Cerca

No es un miembre todavía? Regístrese ahora y empezar.

lock and key

Acceda a su cuenta.

Conexión a la Cuenta

Olvidó su contraseña?

Cantar’ Desafío para

CANTANDO 'UN RETO es un festival de música popular situado en el territorio de Spoleto. El origen del evento se debe a la iniciativa de la Cultura de Acordeón cultural italiana, la contribución de Spoleto, y, sobre todo, la necesidad de recuperar algunas piezas importantes de nuestra memoria histórica.

Le radici dei canti popolari, en nuestra región, A menudo están vinculados a las actividades rurales y para las fiestas religiosas tradicionales. Il duro lavoro nei campi era allietato dagli stornelli in rima, menudo improvisada en el momento, o dai canti ispirati dalle colture che si eseguivano periodicamente. La vendemmia, la mietitura, la raccolta delle olive, le festività pasquali e natalizie erano introdotte dai rituali sonetti “beneauguranti” dai “canti di passione” e dalle “pasquarelle”. Al di la dell’importanza del contesto e del ciclo delle stagioni, facendo riferimento alle varie fasi di lavorazione della terra, andrebbe sottolineato che, per gran parte della popolazione, l’economia familiare era strettamente legata alla quantità e alla qualità del prodotto, ma l’evento era a prescindere un’occasione da festeggiare. Un’esplosione di gioia allo stato puro figlia di una serenità interiore che coinvolgeva tutta la popolazione.

Hoy, purtroppo, queste abitudini non ci sono più… I giovani sono attratti da ben altri generi musicali: la cosiddetta musica elettronica o “commerciale” tanto in auge nell’era moderna. Gli avvicendamenti culturali che coinvolgono la nostra società non facilitano di certo quel ciclo, quella successione necessaria ai fini di un processo di recupero e di conservazione dei canti della tradizione. L’inarrestabile sviluppo tecnologico e i ritmi giornalieri, sconvolti dalle molteplici attività che freneticamente ci privano di quelle piccole pause necessarie per confrontarci con la gente che ci circonda, sono le aggravanti di un sistema che pian piano ci deruba della nostra vera identità.

Con la rievocazione annuale dell’evento si vuole contribuire alla ricerca e alla tutela di quei motivetti, vinculada a la memoria de unos pocos ancianos, destinati a sparire definitivamente nei meandri della comunità progressista. En los cantantes justos participar, grupos folklóricos y músicos que han marcado una época diferente a la nuestra y que se encuentran felizmente, cada edición, para competir en duelos emocionantes de la música.

Creemos que la iniciativa de la mayor importancia, en virtud del proceso de la globalización es, no perder definitivamente un pedazo de nuestra historia y nuestra cultura.