Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

FRANTOTIPICO

Frantotipico, News | Commenti disabilitati

Logo Frantotipico
FRANTOTIPICO

FRANTOTIPICO è una manifestazione ideata dall’amministrazione comunale di Castel Ritaldi con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze e le tipicità del territorio e soprattutto, dell’olio d’oliva, fiore all’occhiello della nostra produzione agroalimentare.

L’evento, che negli anni ha assunto una dimensione notevole, si sviluppa nel piccolo borgo di Colle del Marchese, una frazioncina ubicata nelle colline adiacenti al comune, circondata da ettari di piante da frutto e sede di ben tre mulini oleari.

La bellezza del territorio, la genuinità del prodotto, la curiosità e il desiderio di conoscere le varie fasi di lavorazione delle olive, hanno contribuito a fare di Castel Ritaldi una meta per numerosissimi turisti, amanti della natura e della buona cucina. In particolare, grazie anche alla struttura recentemente inaugurata dall’amministrazione comunale e, alle recensioni estremamente positive promosse dalle riviste di settore, dalla TV di stato e dalla stampa nazionale, Frantotipico si è rivelata una meta particolarmente ambita dai Camper Club e dai visitatori provenienti da tutta Italia. Nelle ultime edizioni, in virtù della grande affluenza di turisti, sono state predisposte delle attività anche a Castel Ritaldi, con il chiaro intento di valorizzare il bellissimo Castello, sede nel 1500 dell’omonimo Conte Ritaldi e… di alcune delle “scappatelle” di Lucrezia Borgia, tristemente famosa per la sua condotta morale. Nello specifico, sono stati allestiti degli stand enogastronomici, dei workshop e una taverna dove si gustano sistematicamente i piatti più prelibati della nostra civiltà contadina. Le giornate nei frantoi e nelle vie del castello sono allietate da intrattenimenti musicali con canti e balli della tradizione popolare e fanno da cornice all’antico rito del pane e dell’olio che s’incontrano in un’esplosione di sapori del passato.