Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

GAL AKTIIVINEN POHJOIS-SATAKUNTA-RY

Presentazione del gruppo di azione locale GAL AKTIIVINEN POHJOIS-SATAKUNTA-RY (www.aktiivinen.fi) e del territorio del GAL

[RoyalSlider Error] Incorrect RoyalSlider ID or problem with query.

 

Il Gruppo di Azione Locale Aktiivinen Pohjois-Satakunta – ry è un’associazione di utilità sociale senza scopo di lucro costituitasi nel 1998 nell’ambito della progettazione del “Leader II”. Le attività della stessa si sono succedute per tutto il periodo di programmazione del Leader+ e sono continuate nel corso della programmazione 2007-2013.

Il territorio del GAL comprende 11 comuni con una popolazione di circa 48.000 abitanti (2013).

L’area del GAL è situata ad ovest della Finlandia, nel territorio amministrativo di due provincie: Satakunta e Pirkanmaa.

Ikaalinen, Kankaanpää e Parkano sono i centri commerciali e culturali più grandi della zona:

· la cittadina di IKAALINEN è nota per le sue tradizioni. Il suo territorio ospita la stazione termale più grande della Scandinavia e il Festival di fisarmonica Sata Häme Soi, tra i più importanti d’Europa. Ad Ikaalinen c’è il più grande Istituto di Arti Manuali della Scandinavia, l’Istituto IKATA. La piccola cittadina presenta una realtà culturale molto vigorosa.

www.ikaalinen.fi

http://www.kylpylakaupunki.fi/en/

http://ikata.lpkky.fi/dynamic/1/589.html

Immagine aerea del centro di Ikaalinen del il Lago Kyrösjärvi

Immagine aerea del centro di Ikaalinen del il Lago Kyrösjärvi

 

Le terme di Ikaalinen è il polo termale più grande della Scandinavia

Le terme di Ikaalinen è il polo termale più grande della Scandinavia

 

· la cittadina di KANKAANPÄÄ è il cuore commerciale e culturale dell’area di Pohjois-Satakunta. Kankaanpää è nota a livello nazionale come polo educativo dell’arte ed è la sede di molteplici eventi culturali a cominciare dal Circolo d’Arte – percorso artistico che ravviva l’intera città – senza dimenticare il teatro estivo di Veneskoski ed altre manifestazioni culturali. Kankaanpää è nota per la rinomata sezione d’arte dell’Università di Scienze applicative SAMK.

www.kankaanpaa.fi

Kankaapää ha numerosi parchi e aree verdi

Kankaapää ha numerosi parchi e aree verdi

 

· la cittadina di PARKANO è il terzo centro commerciale più attivo della provincia di Pirkanmaa. L’industria del legno e delle segherie, che tradizionalmente rappresentava il settore economico primario, ha lasciato ultimamente il suo primato all’industria metallurgica, sempre più sviluppata. Parkano è nota per la pesca dei salmonacei nel fiume Viinikanjokihe che scorre nel centro cittadino. Il parco nazionale di Seitseminen è un punto d’incontro per tutti gli amanti della natura.

www.parkano.fi

http://www.viinikanjoki.com/index.htm

http://www.parkano.fi/kylat/parkanon-kylat

http://www.outdoors.fi/destinations/nationalparks/seitseminen/Pages/Default.aspx

Inoltre l’area comprende i comuni di Honkajoki, Jämijärvi, Karvia, Kihniö, Lavia, Merikarvia, Siikainen e Pomarkku.

Inoltre l’area comprende i comuni di Honkajoki, Jämijärvi, Karvia, Kihniö, Lavia, Merikarvia, Siikainen e Pomarkku.

 

· il comune di MERIKARVIA si trova sulla costa del Mar Baltico e rappresenta un’area con notevole sviluppo del settore turistico. La costa, con l’arcipelago di Oura e la pesca di fiume, sono alcune delle opportunità per gli amanti della natura. Il parco nazionale di Bothnian Sea è una meta irrinunciabile per tutti gli amanti del mare.

www.merikarvia.fi

http://www.merikarvianjoki.fi/?p=/in-english

http://www.selkameri.fi/home-en/

 

· il comune di HONKAJOKI è una realtà dinamica che ha puntato sulle coltivazioni ecologiche in serra e sullo sport automobilistico. Honkajoki è, inoltre, il più importante polo di vendita nazionale di macchine pesanti da lavoro. Il complesso del parco ecoindustriale di Kirkkokallio è un insieme di attività imprenditoriali innovative del settore “green sostenibile”, più volte premiate nel corso degli anni.

www.honkajoki.fi

http://www.masiinamessut.fi/

www.pesamaki.fi

Pesämäki con la fiera “Masiinamessut”

Pesämäki con la fiera “Masiinamessut”

 

· il comune di JÄMIJÄRVi è a vocazione prevalentemente agricola, ma offre anche ottime possibilità di turismo naturalistico. Chiamato anche la Lapponia del Sud della Finlandia, è noto come tradizionale centro di aviazione privata ed ultraleggera, come sede del primo tunnel sciistico di superficie nel mondo e offre anche condizioni speciali per praticanti di sci nordico.

I numerosi percorsi naturalistici delle zone sabbiose di Jämi e le oltre 200 Km di piste da sci invernali lo hanno reso l’area preferita di Satakunta per gli amanti della natura e delle discipline sportive

www.jamijarvi.fi

www.jami.fi

http://www.jamiflyin.com/

Centro ricreativo e sportivo di Jämi

Centro ricreativo e sportivo di Jämi

 

Il parco dei Mulini a vento, importante fonte di energia rinnovabile

Il parco dei Mulini a vento, importante fonte di energia rinnovabile

 

· KIHNIÖ è un piccolo comune turistico con un attivo settore imprenditoriale alle porte della zona Järvi-Suomi – nella Finlandia centrale.

www.kihnio.fi

Immagine di Kihniö

Immagine di Kihniö

 

· POMARKKU è un piccolo comune agricolo con l’idilliaco centro cittadino che ha ricevuto uno speciale premio architettonico, SAFA, per la conservazione del paesaggio culturale rurale. Tutta l’area di Pomarku è meta ambita per i pescatori in virtù dei numerosi corsi d’acqua presenti sul territorio e del grande lago Isojärvi.

www.pomarkku.fi

POMARKKU

POMARKKU

 

· SIIKAINEN è un comune tradizionalmente agricolo che ha come particolarità architettonica le verande di vetro antiche nelle case contadine lignei. Oggi è meta del turismo naturalistico.

www.siikainen.fi

Caratteristico preingresso di una casa antica in legno di Siikainen

Caratteristico preingresso di una casa antica in legno di Siikainen

 

· Possiamo ammirare gli stupendi scorci dei laghi del comune di LAVIA anche nella moneta da 1 Euro finlandese. Il comune è attraversato, da nord a sud, dalla strada panoramica Pohjanmaantie che passa per i paesaggi agricoli caratterizzati da belle vallate ondulate e da laghi e fiumi. (www.lavia.fi). Nei canyon dei laghi Miekka e Palojärvi, nel versante del comune di Lavia, troviamo, inoltre, alcune formazioni geologiche tra le più antiche della crosta terrestre.

www.lavia.fi

L’artista di Lavia ha immortalato il paesaggio comunale nel retro della  moneta da 1 euro finlandese.

L’artista di Lavia ha immortalato il paesaggio comunale nel retro della
moneta da 1 euro finlandese.

 

· Nel territorio comunale di KARVIA possiamo visitare il parco nazionale di Kauhaneva- Pohjankangas e godere della sua offerta culturale ricca di tanti bellissimi eventi. Quello più significativo è la rassegna Teatrale Nazionale Willi Kansa. Gli abitanti di Karvia sono molto attivi nel volontariato e il loro spirito di collaborazione gli ha permesso di costruire una lunghissima pista ciclabile, molto utilizzata dai ragazzi di tutte le età.

www.karvia.fi

 



Il paesaggio del territorio del GAL è variegato e le vaste zone, costituite da paludi, laghi e foreste, offrono notevoli opportunità per il turismo naturalistico. L’acqua è un elemento che non manca nella nostra area. La zona di Pohjois-Satakunta, merlettata con fiumi, laghi e laghetti, si decora anche con gli arcipelaghi costieri e la superficie deltizia del Golfo di Bothnia sul Mar Baltico.

Il settore dei servizi pubblici nella nostra zona è molteplice e ben funzionante. Tramite la collaborazione attiva vengono mantenuti i servizi e tra questi, per esempio, il settore educativo primeggia a livello nazionale per i buoni risultati ottenuti. Nella nostra zona c’è anche una forte tradizione di piccolo e medio artigianato e molte attività innovative rappresentano il nuovo polo imprenditoriale.