Fechar

Ainda não é membro? Cadastre-se e começar.

lock and key

Entre na sua conta.

Conta Login

Esqueceu sua senha?

CANTA’ A DISFIDA

Canta' a Disfida, Notícia | Comments Off


Spoleto 16 Maio 2010

CANTA’ A DISFIDA è un Festival di musica popolare ambientato nel territorio dello Spoletino. A origem do evento se deve à iniciativa do Acordeão Cultura cultural italiana, a contribuição do Spoleto, ma soprattutto alla necessità di recuperare alcuni importantissimi tasselli della nostra memoria storica.

Le origini dei canti popolari, nella nostra regione, sono spesso legate alle attività agresti e alle tradizionali feste religiose. Il duro lavoro nei campi era allietato da stornelli in rima, spesso improvvisati al momento, o da canti ispirati dalle colture che si eseguivano periodicamente. Oggi queste abitudini non ci sono più e, a malincuore, abbiamo accertato che le nuove generazioni, attratte da ben altro genere di sonorità, sono poco inclini a tramandare le usanze dei loro predecessori.

Con la realizzazione del progetto si vuole contribuire alla ricerca e alla tutela di quei motivetti, legati alla memoria di pochissimi anziani, destinati a sparire definitivamente nei meandri della comunità tecnologica. Alla kermesse partecipano cantori, gruppi folkloristici e musicisti che hanno caratterizzato un’epoca diversa dalla nostra e che si ritrovano allegramente, ad ogni edizione, per sfidarsi in appassionanti duelli musicali.

Riteniamo l’iniziativa di assoluta importanza, in virtù del processo di globalizzazione in atto, per non perdere definitivamente un frammento della nostra storia e della nostra cultura.

Le nostre pubblicazioni