Progetto generale

Ideazione, direzione artistico-didattica: Patrizia Angeloni
Amministrazione, organizzazione, promozione e comunicazione:
ITALIAN ACCORDION CULTURE
Patricinio: Comune di Castelfidardo
in collaborazione con Comune di Prato – Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” – Camerata Strumentale Città di Prato
E-mail.: artificiosonoro@gmail.com

ARTIficio SONORO – atelier internazionale:

una formula innovativa per un inedito progetto artistico-didattico incentrato sulla fisarmonica con particolare attenzione alla fisarmonica da concerto, con una rete di attività di formazione e produzione musicale direttamente collegate, con l’obiettivo di potenziare la diffusione dello strumento unitamente alle migliori pratiche didattiche e di creare un continuum tra lo studio, la creatività artistica e l’attività professionale, utili tanto alla diffusione quanto allo sviluppo di competenza e professionalità.

Infatti ARTIficio SONORO prevede:

  • la formazione di figure professionali altamente specializzate
  • la ricerca e l’innovazione in ambito musicale
  • la sensibilizzazione, la formazione e il coinvolgimento delle giovani generazioni
  • la progettazione e la realizzazione di produzioni discografiche e digitali
  • la creazione di una rete di istituzioni partner per la diffusione della fisarmonica in ambito didattico e concertistico

una fucina di creazione e ricerca
in cui si fondono
esperienza artistica
attività professionale
ricerca e formazione

una formula innovativa per un inedito progetto artistico-didattico
incentrato sulla fisarmonica da concerto,
con una rete di attività di produzione e formazione
utili tanto alla diffusione
quanto allo sviluppo di competenza e professionalità

Area Formazione professionale continua

IAC si configura, tra l’altro, come un centro formativo multidisciplinare in ambito musicale. Attraverso gli atelier di ARTIficio SONORO, IAC attiva percorsi professionalizzanti nel settore delle professioni della musica e in particolare nel settore della musica colta con e per fisarmonica.
I partecipanti agli atelier attivati in questa area potranno beneficiare, a seguito di apposita ulteriore selezione, ad una mobilità transnazionale in varie istituzioni europee, finanziata dal Programma Erasmus+ – Azione KA1 – Ambito VET – Progetto n° 2023-1-IT01-KA122-VET-000148608 – OID E10282245 – Titolo “Mobilità per la Crescita delle Competenze nel Settore Musica” i cui obiettivi generali consistono nell’acquisire nuove pratiche e raccogliere nuove idee attraverso l’interazione e l’osservazione con pari, esperti o altri professionisti del lavoro quotidiano presso l’organizzazione ospitante.

Gli atelier dell’Area Formazione professionale continua sono rivolti a partecipanti senza limiti di età a partire dai 18 anni, interessati all’aggiornamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle competenze professionali negli ambiti del concertismo, della composizione, della didattica e della divulgazione concernenti la musica per e con fisarmonica da concerto, in riferimento ai settori di seguito descritti.

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: CONCERTISMO
I partecipanti sono concertisti che acquisiscono/sviluppano conoscenze avanzate in merito alla autoformazione di tutte le competenze dello strumentista, alla creazione di differenti e talvolta nuovi repertori, alle prassi esecutive, alle tecniche strumentali.

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: PRODUZIONE MUSICALE
I partecipanti sono:

  • a. compositori che, attraverso la produzione di nuove opere e il lavoro condiviso con gli interpreti, sviluppano conoscenze avanzate nel campo della composizione di repertori musicali che includano o che siano utili ad includere la fisarmonica da concerto.
  • b. interpreti concertisti che collaborano con i compositori attraverso sperimentazione in progress del lavoro compositivo e lo sviluppo delle prassi esecutive correlate.

Compositori ed interpreti possono altresì sviluppare insieme progettazione in ambito divulgativo attraverso concerti, conferenze, produzione discografica e digitale.

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: METODOLOGIA
I partecipanti sono concertisti ed interpreti impegnati nello sviluppo di metodologie utili alla autoformazione e alla didattica professionale negli ambiti delle competenze strumentali e musicali, e/o didatti professionisti impegnati nei suddetti ambiti.

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: DIVULGAZIONE
I partecipanti possono essere concertisti, compositori, formatori o professionisti della gestione di eventi e della promozione musicale,  impegnati nello sviluppo di competenze nei suddetti ambiti ed utili alla disseminazione e alla divulgazione di nuove pratiche musicali, artistiche e didattiche, ma anche di repertori e più in generale di produzione culturale ad ampio raggio negli ambiti della musica.

INTERAZIONI
Per la natura intrinseca dei contenuti musicali oggetto di ogni settore di formazione professionale, gli atelier possono connettere contenuti interrelati trasversalmente a tutti i settori sopra indicati.

Accesso: per invito e/o selezione

Area Concertisti

ATELIER DI PRODUZIONE MUSICALE
rivolto a musicisti che abbiano già concluso gli studi accademici nella disciplina strumentale solistica, di età non superiore ai 35 anni.
Organico 2023/2024: fisarmonica sola/musica da camera con fisarmonica

Si avvale della collaborazione di una direzione artistica, di docenti o concertisti tutor, di compositori.
Si articola in:

  • atelier di interpretazione musicale e produzione di programmi da concerto o performance, comprendenti musica nuova appositamente commissionata.
  • Selezione per la realizzazione di:
    • concerti premio, retribuiti, programmati dalla rete di istituzioni concertistiche partner di ARTIficio SONORO;
    • registrazione e pubblicazione di album digitale, a cura di Ars Spoletium Publishing&Recording.

Accesso: per invito e/o selezione

Area Concertisti

ALTO PERFEZIONAMENTO
MASTER CLASS – WORKSHOP – SEMINARI
rivolto a musicisti che abbiano già concluso gli studi accademici nella disciplina strumentale solistica, di età non superiore ai 35 anni.
Organico 2023/2024: fisarmonica sola/musica da camera con fisarmonica
Docenti di alta levatura internazionale.

Accesso: per selezione

Area Giovanissimi

ATELIER DI PRODUZIONE MUSICALE giovanissimi
rivolto a musicisti di età compresa tra i 14 e i 18 anni.
Organico 2023/2024: fisarmonica sola/musica da camera con fisarmonica

  • atelier di interpretazione musicale e produzione di programmi da concerto o performance;
  • selezione per la partecipazione a rassegne concertistiche dedicate.

Accesso: per selezione

Area Giovanissimi

INCONTRI MUSICALI giovanissimi
MASTER CLASS – SEMINARI – LABORATORI – CONCERTI
rivolto a musicisti di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
Organico 2023/2024: fisarmonica sola/musica da camera con fisarmonica
Docenti di alta levatura internazionale.

Accesso: libero; selezione per alcuni contesti concertistici.

Area Formatori

ATELIER DI DIDATTICA FISARMONICISTICA
In struttura modulare, rivolto ad insegnanti, studenti accademici, concertisti interessati ai temi della autoformazione, della formazione e della ricerca in ambito pedagogico-didattico.
Dalla formazione di base al concertismo, gli Atelier in Area Formatori sono incentrati su varie articolazioni del

KOSMOS

Docenti Patrizia Angeloni con la collaborazione di altri docenti di diverse specializzazioni.

Il progetto è fondato sulle più moderne istanze psicopedagogiche, elaborato dall’autrice nel corso degli ultimi trenta anni attraverso attività di studio, ricerca, sperimentazione. I contenuti sono riconosciuti ed impiegati in diversi contesti formativi, talvolta con denominazioni differenti, e documentati con la pubblicazione di articoli da organismi specializzati in didattica musicale come: ISME (International Society for Music Education), il Centro di Ricerca e Sperimentazione per la Didattica Musicale; Società Italiana per l’Educazione Musicale; AIdSM – Associazione Italiana delle Scuole di Musica.
Il progetto si articola e sviluppa in progress ed è ideato e condotto in via esclusiva da Patrizia Angeloni, che ne è titolare dei diritti.

KOSMOS

Articoli

Canta' a Disfida

Frantotipico

IAC

Memoria storica

Strumenti&Musica Festival