Atelier formazione professionale continua

ATELIER
Dal concertismo alla formazione/dalla formazione al concertismo
una visione integrata e globale del training strumentale
docente Patrizia Angeloni

L’atelier è aperto gratuitamente, a numero chiuso e su selezione, a quanti interessati all’aggiornamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle competenze professionali negli ambiti dell’autoformazione nel concertismo, della didattica e della divulgazione.

Primo modulo 2 – 6, 24 ottobre 2023
Palazzo Martini – Palazzo della Musica – Prato, in collaborazione con Comune di Prato – Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” – Camerata Strumentale Città di Prato, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e del Nuovo C.D.M.I., con il sostegno di AMMA Association Music Marche Accordions.

CONTENUTI

Quali sono le competenze del fisarmonicista-concertista?
Attraverso quali metodologie si acquisiscono?
Come un concertista può utilizzarle
per ottimizzare l’autoformazione e la didattica?

Come si organizza il corpo nella esecuzione strumentale?

Dallo studio al concerto: il palcoscenico fa paura?

La divulgazione della fisarmonica in contesti differenti:
Concerto-Lezione per ogni genere di pubblico/Laboratorio strumentale per l’infanzia/ Prima formazione del fisarmonicista
Quali metodologie?

Quale ricerca per la didattica fisarmonicistica?

A partire da questo primo modulo, l’atelier offre una formula di lavoro inedita: propone infatti strumenti teorico-patici in ambito didattico, collegando trasversalmente l’autoformazione, la metodologia della didattica e la progettazione della diffusione della fisarmonica, legata allo sviluppo di attività lavorativa professionale in contesti differenti.

Questo atelier intende quindi stimolare la consapevolezza e lo sviluppo delle competenze musicali e strumentali acquisite sul piano dell’autoformazione per declinarle nella dimensione didattica, individuando i fondamenti metodologici sul piano scientifico ed applicandoli sul piano operativo.

In secondo luogo, le attività dell’atelier producono progettazione operativa e contenuti musicali e didattici per la realizzazione di laboratori e lezioni-concerto nei contesti divulgativi e formativi di ogni ordine e grado.

Verranno inoltre individuati percorsi di ricerca connessi alla pubblicazione di materiali musicali e didattici di vario tipo, aperti ai partecipanti interessati e selezionati durante l’atelier.

Il primo modulo verte sul seguente piano formativo, articolto secondo i principi di cui sopra:
processi per la consapevolezza e lo sviluppo delle competenze musicali e strumentali;
fondamenti della metodologia dell’apprendimento e dell’insegnamento strumentale, osservati sia sul piano dell’autoformazione che sul piano della didattica della prima formazione del fisarmonicista; progettazione di laboratori per la diffusione della fisarmonica.

Calendario
2 – 6 ottobre 2023 atelier ordinario, 24 ottobre 2023 atelier di recupero per un totale di n. 32 ore.
Il programma si ritiene sufficientemente completato con la frequenza dell’80% del monte ore, equivalente a n. 24 ore.

L’Atelier è parte integrante del progetto KOSMOS Angeloni Accordion Training Project.
La programmazione prevede atelier di estensione ed approfondimento di tutti i temi.

Info: artificiosonoro@gmail.com

KOSMOS

Docenti Patrizia Angeloni con la collaborazione di altri docenti di diverse specializzazioni.

Il progetto è fondato sulle più moderne istanze psicopedagogiche, elaborato dall’autrice nel corso degli ultimi trenta anni attraverso attività di studio, ricerca, sperimentazione. I contenuti sono riconosciuti ed impiegati in diversi contesti formativi, talvolta con denominazioni differenti, e documentati con la pubblicazione di articoli da organismi specializzati in didattica musicale come: ISME (International Society for Music Education), il Centro di Ricerca e Sperimentazione per la Didattica Musicale; Società Italiana per l’Educazione Musicale; AIdSM – Associazione Italiana delle Scuole di Musica.
Il progetto si articola e sviluppa in progress ed è ideato e condotto in via esclusiva da Patrizia Angeloni, che ne è titolare dei diritti.

KOSMOS

Articoli

Canta' a Disfida

Frantotipico

IAC

Memoria storica

Strumenti&Musica Festival